Chirurgia dentale e del cavo orale

Interventi chirurgici odontoiatrici

dentista con paziente

Quali sono gli interventi chirurgici odontoiatrici

Nella chirurgia orale rientrano gli interventi estrazioni dentali, la rimozione di cisti e neoformazioni del cavo orale e la rigenerazione delle ossa mascellari e mandibolari, ma anche gli interventi di implantologia, che si occupano del posizionamento degli impianti dentali e di parodontologia che riguardano la cura del parodonto (cioè di tutti i tessuti di sostengono i denti), in particolare delle gengive.

Bambina si guarda allo specchio e ride dal dentista

Guarigione rapida e ridotti dolori post operatori

Nei nostri studi odontoiatrici, per garantire il massimo comfort prevediamo, in caso di interventi chirurgici, l’anestesia locale che utilizza strumenti tecnologici che riducono l’impatto dell’operazione sui tessuti.

In particolare, grazie agli ultrasuoni, si preservano gengive e tessuti nervosi agendo solo sull’osso con microincisioni mirate.

In questo modo, si avvertono molto meno i dolori post-operatori, offrendo una guarigione più veloce e serena.

intervento dentisti

Sedazione endovenosa cosciente per interventi complessi

In condizioni particolari e per interventi molto complessi, prevediamo anche la sedazione endovenosa con il costante monitoraggio del paziente da parte di un anestesista.  Questa tecnica anestesiologica, unita alla somministrazione di antibiotici e antidolorifici, facilita un recupero senza eccessivi disagi e una ripresa più rapida.

Donna dolore al dente

L’estrazione dentale perché e quando è necessaria

In generale, l’estrazione dei denti è necessaria quando non ci sono altre opzioni per trattare una condizione dentale che sta causando dolore e infezioni. Le cause che rendono necessaria l’estrazione dei denti sono molto diverse: carie dentali trascurate, malattie parodontali, denti scheggiati o seriamente danneggiati, ma anche, nel caso in cui i denti da latte tardino a cadere, ostacolando lo sviluppo dei denti definitivi e provocando una cattiva sovrapposizione delle arcate (malocclusione).

Grazie agli strumenti chirurgici ad ultrasuoni l’estrazione dei denti inclusi, del giudizio, danneggiati o infetti, avviene in modo molto meno traumatico per il paziente e in tempi più brevi.

Rigenerazione delle ossa mascellari e mandibolari

La Guided Bone Regeneration (GBR) è una tecnica chirurgica che viene utilizzata per rigenerare le ossa mascellari e mandibolari per permettere l’inserimento di impianti dentali e il recupero funzionale ed estetico del sorriso con protesi dentali fisse.

Grazie all’utilizzo di membrane speciali che vengono posizionate sull’osso, si crea una barriera protettiva che impedisce al tessuto molle di crescere all’interno dell’area dove si stanno formando nuove cellule ossee.

La membrana permette alle cellule ossee di crescere in modo controllato e favorisce la rigenerazione dell’osso. A volte, impieghiamo anche dei materiali di riempimento osseo o fattori di crescita per accelerare la rigenerazione.