igiene e sbiancamento dentale

Bellezza e salute per denti e gengive

Ragazza durante una visita

Igiene dentale, terapia diagnosi e prevenzione delle malattie parodontali

Nei nostri studi odontoiatrici prendiamo molto sul serio la visita d’igiene dentale che è fondamentale per il mantenimento della salute della bocca, ed è indispensabile per scoprire se il paziente soffre di un disturbo parodontale.

In questi casi adottiamo un protocollo che prevede generalmente 4 sedute di igiene dentale professionale (o anche più a seconda dei casi), che comprendono al contempo terapia, diagnosi e prevenzione per ciascuna.

Come funziona esattamente il protocollo?

Per poter offrire ai nostri pazienti il miglior risultato possibile interveniamo allo stesso tempo su più fronti, durante le varie visite d’igiene dentale professionale.

La formulazione di una diagnosi accurata, la collaborazione attiva del paziente e l’intervento sulle cause e i danni della parodontite sono tre aspetti fondamentali che devono procedere di pari passo per il successo della cura.

Ad ogni visita il paziente:

Esegue una serie di radiografie, in modo da valutare l’eventuale presenza di carie ed eventuali recessioni ossee dovute alla malattia paradontale.

Apprende le corrette manovre di igiene dentale domestica, come l’uso dello spazzolino, dello scovolino e del filo interdentale.

Beneficierà di una  igiene dentale per la rimozione di placca e tartaro, causa del disturbo parodontale con strumenti ad ultrasuoni e manuali, con l’eventuale  supporto dell’anestesia per mantenere elevato il comfort del paziente.

Per le macchie più ostiche si utilizza l’ Airpolishing Prophyjet.

Tutto per risolvere eventuali danni riportati alle gengive, all’osso, articolazioni e muscoli masticatori, polpa dentale (lesioni parodontali ed endo-parodontali) in modo da stabilizzare i tessuti a rischio di danneggiamento e distruzione.

Quando la sola terapia causale non basta si procede con soluzioni chirurgiche di ricostruzione ossea e gengivale, in modo da ristabilire i tessuti che forniscono sostegno ai denti.

Immagine calendario

Puntiamo al benessere del paziente parodontale nel lungo termine

L’apprendimento delle corrette manovre d’igiene domestica e l’approccio multifattoriale sono aspetti che nel lungo termine hanno consentito a tutti i nostri pazienti di mantenere un ottimale livello d’igiene orale tra una visita di pulizia dei denti e l’altra, tenendo sotto controllo la parodontite definitivamente.

Ragazzo e terapia sbiancamento denti

Sbiancamento dentale professionale

Lo sbiancamento dei denti professionale in poltrona viene effettuato subito dopo l’igiene, in quanto, dopo aver rimosso la placca dalla superficie del dente, il prodotto sbiancante composto da un gel a base di perossido di idrogeno offre il miglior risultato.

Conclusa la seduta, i pazienti ricevono delle mascherine e la stessa sostanza sbiancante, ma a concentrazioni minori, per una settimana di trattamento notturno domiciliare.

Ragazza che sorride con smartphone

Sbiancamento dentale domiciliare

Si consiglia  di ripetere Lo sbiancamento domiciliare  dopo circa un anno dal trattamento in poltrona, associandolo a una seduta di igiene per la rimozione della placca. In questo caso, viene consegnato il prodotto sbiancante che permette al paziente di poter eseguire  il trattamento a casa per 7-10 giorni.