Lun – Ven: 9:00 – 13:00 / 14:00 – 20:00

Studi odontoiatrici confident

Ortondonzia fissa e invisibile

Terapie ortodontiche per ragazzi e adulti

Ragazza sorride, apparecchio mobile

Ortodonzia fissa e invisibile a qualunque età

Allineare i denti è sempre possibile, a qualsiasi età. Anche trascorso il periodo evolutivo, è possibile spostare i denti e far sì che si posizionino in modo da equilibrare la masticazione e migliorare l’estetica del sorriso. Rispetto all’ortodonzia in età infantile, in cui è possibile intervenire anche sulla crescita delle ossa mascellari, la terapia ortodontica negli adulti, quando la crescita scheletrica cranio-facciale è completata, può attuare correzioni esclusivamente a livello dentale, migliorando l’estetica. A seconda del quadro clinico specifico adotteremo una terapia con apparecchio fisso o con allineatori trasparenti per ottenere il miglior risultato possibile.

Diagnosi ortodontica con tecnologie digitali

Il primo passo per una terapia correttiva è quello di eseguire una diagnosi accurata. Dopo la visita ortognatodontica, con l’ausilio di esami radiografici, quali Telecranio latero-laterale, Telecranio postero-anteriore e l’Ortopantomografia, associate ad impronte dentali Digitali, si ha la possibilità di poter effettuare una corretta diagnosi, individuando eventuali anomalie dento-facciali e pianificando un trattamento specifico per ciascun paziente.

Ortodonzia per bambini, prevenzione e correzione

Studi dentistici confident, Roma e Torvaianica

Quasi tutti i bambini presentano problemi ortodontici che possono riguardare i denti, ma anche le ossa mascellari. A questo proposito esistono delle terapie specifiche di ortodonzia intercettiva e funzionale che si concentrano nel guidare lo sviluppo delle ossa mascellari, nel garantire sufficiente spazio affinché i futuri denti definitivi possano fuoriuscire scongiurando il rischio di disarmonie facciali e altri problemi funzionali. Per mettere a punto terapie ortodontiche intercettive e funzionali, il primo passo è la diagnosi tempestiva. Una prima visita ortodontica può già essere programmata intorno ai 5 anni per verificare il corretto sviluppo ed accrescimento di denti ed ossa  e prevenire malocclusioni che richiedono l’ortodonzia.

Ragazza con apparecchio fisso

Ortodonzia con apparecchio fisso

L’ortodonzia fissa prevede l’applicazione di un apparecchio formato da piccoli supporti in metallo (brackets) fissati sulla superficie dei denti e attraversati da un filo metallico, che esercita una pressione elastica costante sui denti. Questo sistema di forze tensive fa sì che i denti si spostino gradualmente nella posizione desiderata. L’apparecchio fisso, sebbene sia molto versatile e possa risolvere vari tipi di malocclusioni, richiede una manutenzione regolare ed una igiene accurata per prevenire carie o problemi di gengive.

Ragazza con apparecchio mobile

Ortodonzia con allineatori trasparenti

L’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti, invece, prevede l’utilizzo di una serie di mascherine termostampate, fatte su misura per il paziente, che imprimono forze tensive costanti, ma più delicate. Questo sistema si rivela più confortevole per i pazienti poiché causa meno disagi mentre si allineano i denti. Inoltre gli allineatori o aligners sono rimovibili e sottili, risultano quindi molto comodi una volta indossati e possono essere rimossi per mangiare e lavare i denti. Gli allineatori sono sequenziali, il che comporta che seguano un preciso ordine per spostare i denti secondo la posizione desiderata.

L’ortodonzia con allineatori trasparenti è adatta nella maggior parte dei casi, ma è particolarmente efficace per correggere problemi di affollamento o disallineamento dei denti. Inoltre, essendo molto confortevole e discreta, è particolarmente indicata per gli adulti che desiderano correggere i loro denti senza dover indossare un apparecchio fisso tradizionale.

Anche qui con l’aiuto della tecnologia a disposizione nei nostri studi possiamo tramite dei GIF video, far visionare al paziente quale sarà il suo cambiamento progressivo e finale della terapia

scegli la sede più vicina a te!

CASSIA - OLGIATa

Via Anton Giulio Bragaglia, 33
Roma

Portuense

Via Agostino Magliani, 50/52
Roma

Torvaianica

Lungomare delle Sirene, 508
Torvaianica (RM)

Le altre terapie odontoiatriche