cura della carie e devitalizzazione dentale

ricostruzioni dei denti danneggiati e cura canalare

dente cariato

cura della carie – conservativa

L’odontoiatria conservativa si concentra sulla cura della carie con l’obiettivo di “conservare” il più a lungo possibile i propri denti, evitando che le lesioni cariose e fratture traumatiche, rendano necessarie le estrazioni. La conservativa si concentra sul mantenimento dell’integrità del dente impiegando materiali resistenti e che riproducono molto fedelmente le caratteristiche del tessuto dentario.

mantieni più a lungo denti naturali

La terapia conservativa ha come obiettivo quello di preservare i denti naturali dei nostri pazienti, evitando soluzioni clinicamente più invasive e complesse come la sostituzione con impianti dentali. Tramite la rimozione delle carie, la disinfezione del dente e la sua ricostruzione, si può contenere il danno provocato da una lesione cariosa e far sì che il dente curato continui a svolgere la sua funzione, anche per molti anni. Per mantenere un dente ancora vitale in seguito ai danni della carie eseguiamo due tipi di restauro dentale.

dentista interviene su paziente

otturazione – restauro dentale in una seduta

Le otturazioni sono un tipo di restauro dentale che può definirsi diretto. La semplicità di questo trattamento consente di eseguirlo in una sola seduta. La cura della carie,  parte dalla rimozione della lesione, quindi della parte di dente danneggiata. In seguito viene eseguita una approfondita disinfezione dell’intera zona interessata dall’infezione. Dopodiché, tramite resine composite si ricostruisce la porzione di dente rimossa, replicando colore e forma con questi materiali altamente estetici e duttili.

Ricostruzione ceramica

Intarsio – ricostruzione in ceramica o materiale composito

Quando una carie o una frattura è particolarmente estesa utilizziamo la tecnica dell’intarsio. Attraverso un’accurata impronta dentale digitale, sarà possibile progettare con un software dedicato, una protesi che ricostruisce la porzione di dente rimossa.

In seguito, sarà possibile ottenere un “tassello” del materiale prescelto, sagomato in modo da combaciare perfettamente con la parte del dente naturale rimasta intatta. Questa soluzione innovativa consente di prolungare la longevità anche di denti pesantemente danneggiati.

Struttura del dente

Trattamento endodontico

L’endodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa di diagnosi e terapie dell’endodonto: lo spazio all’interno dell’elemento dentario. All’interno del dente, vi sono polpa dentaria vasi e nervi. Quando una carie profonda consente ai batteri di raggiungere e infettare la polpa alterandola (causandone a volte la necrosi), è necessario un piccolo intervento che rimuova tutto il tessuto presente all’interno dell’endodonto. Il dente infetto viene quindi svuotato dei tessuti interni e le radici vengono pulite, decontaminate e riempite con materiale inerte per evitare il rischio di nuove infezioni e complicazioni.

Devitalizzazione del dente

In cosa consiste la devitalizzazione del dente?

Questo procedimento definito come devitalizzazione del dente o cura canalare, per via del trattamento dei canali radicolari, è sicuro e consente di far sì che il dente naturale non venga estratto.

In seguito alla devitalizzazione, in base alla porzione di dente naturale rimasta, si decide se applicare una otturazione oppure se ridurre il dente per una successiva applicazione di una capsula.