Lun – Ven: 9:00 – 13:00 / 14:00 – 20:00

Studi odontoiatrici confident

Parodontologia

approccio multifattore per la cura della parodontite

Struttura dentale

La Parodontologia

La parodontologia è la branca che in odontoiatria si dedica alla diagnosi e alla cura delle malattie che colpiscono il parodonto, l’apparato di sostegno dei denti formato da gengiva, legamento parodontale e osso. Nei nostri studi odontoiatrici diamo molta importanza alle cure parodontali poiché questi disturbi rappresentano una delle cause più comuni di perdita dei denti tra gli adulti insieme alla carie.

ragazza con gengive doloranti

Come curiamo la parodontite

È quindi indispensabile diagnosticare tempestivamente questi disturbi e mettere in pratica un protocollo di prevenzione per aiutare i nostri pazienti a mantenere gengive e denti sani, il più a lungo possibile. Il nostro approccio alla cura della parodontite è un vero e proprio percorso in cui terapia, diagnosi e trattamento vanno di pari passo.

Lo scopo è quello intervenire subito per limitare al minimo i danni causati dalla malattia che colpisce le gengive, causandone l’abbassamento fino a lasciare scoperte le radici dentali. Questo, insieme all’atrofia delle ossa mascellari e mandibolari fa sì che i denti non ricevano più sufficiente sostegno e inizino a muoversi o a cadere.

Approccio multifattore

La parodontite si può curare, ma occorre monitorarla e nei nostri studi odontoiatrici prevediamo un percorso di 4-6 sedute che comprendono diverse fasi.

Esami radiografici:

Ci consentono di stabilire con precisione il danno osseo causato dalla parodontite e decidere se intervenire chirurgicamente per ristabilire un volume osseo ottimale con la rigenerazione ossea guidata.

Educazione all'igiene dentale:

Il passo successivo è agire sulla causa principale: una cattiva igiene orale. Quindi il paziente apprendere i movimenti corretti e usare tutti gli strumenti per una accurata pulizia dentale come filo interdentale e scovolini per mantenere il livello di tartaro e placca batterica sotto controllo, tra una seduta d’igiene dentale e l’altra.

Pulizia profonda e ripristino dei tessuti parodontali:

Successivamente eseguiamo una rimozione del tartaro mineralizzato con strumenti manuali e ad ultrasuoni. In seguito, se necessario, procederemo alla riparazione dei danni gengivali e ossei per stabilizzare gli elementi che manifestano mobilità dentale.

Levigatura delle radici dentali:

Al termine del piano di cura per la parodontite eseguiremo una levigatura delle radici dentali rimuovendo gli ultimi residui di tartaro.

guided bone regeneration

Rigenerazione dei tessuti guidata

Questo procedimento consente di sfruttare specifiche cellule dalle capacità rigenerative che sono in grado di stimolare la crescita di nuovo tessuto. Il protocollo prevede l’impiego di membrane-barriera che creino uno spazio idoneo al processo di rigenerazione. In modo da ripristinare l’osso andato perduto e ridare stabilità ai denti.

Ragazzo dolore ai denti

I Sintomi della parodontite

Anzitutto prestare attenzione ai sintomi. Le malattie parodontali come la gengivite (stadio iniziale della malattia) e la parodontite, sono spesso asintomatiche ma altre volte manifestano segnali che è bene non sottovalutare:

  • Gengive che sanguinano
  • Alitosi/alito cattivo
  • Gengive gonfie
  • Mobilità dentale/ denti che si muovono
  • Ipersensibilità dentale
  • Gengive ritirate/radici dentali scoperte

Da dove iniziare per prevenirla?

È importante anche mettere in pratica tutte le indicazioni sull’igiene dentale a casa. Il tartaro non rimosso può causare facilmente un’infiammazione insinuandosi tra dente e gengiva e creando una tasca parodontale. Uno spazio vuoto tra elemento dentario e tessuto gengivale in cui i batteri proliferano. In questo modo le gengive si ritirano (recessione gengivale) e il sostegno dei denti viene meno. 

Infine sottoporsi periodicamente a controlli dal dentista e a visite di igiene orale professionale.

scegli la sede più vicina a te!

CASSIA - OLGIATa

Via Anton Giulio Bragaglia, 33
Roma

Portuense

Via Agostino Magliani, 50/52
Roma

Torvaianica

Lungomare delle Sirene, 508
Torvaianica (RM)

Le altre terapie odontoiatriche