Studi odontoiatrici confident
Pedodonzia
Curiamo i denti dei bambini
Cos’è la pedodonzia?
La pedodonzia o odontoiatria infantile si prende cura della salute dentale dei bambini fino all’adolescenza. Le cure prevedono un approccio psicologico focalizzato nel mettere a proprio agio i bambini evitando che il contesto dello studio odontoiatrico possa traumatizzarli impiegando un approccio anche giocoso.
Curare i denti dei bambini significa anche
- fornire loro cure preventive come la terapia intercettiva,
- educarli ad una alimentazione povera di zuccheri, per abbassare il rischio di carie
- mostrare loro il corretto utilizzo dello spazzolino per una buona igiene orale
Quando portare tuo figlio per la prima visita dal dentista?
L’età ideale sarebbe intorno ai 5 anni, in modo da accorgersi in tempo se vi sono anomalie nell’eruzione dei dentini, abitudini viziate o che riguardano lo sviluppo delle ossa mascellari. Per evitare che i bambini associno la visita dal dentista col dolore è importante portarli per un controllo prima che abbiano dolore ai denti. Rendendo anche la visita stessa più semplice e serena.
Sigillature dei solchi dei molari: prevenire la carie nei bambini
Le sigillature dei solchi dei molari permanenti sono uno dei modi più efficaci in pedodonzia per prevenire la carie nei bambini. Questa procedura rapida e indolore prevede l’applicazione di un sottile strato di resina protettiva sulle superfici dei molari posteriori, dove i batteri possono accumularsi indisturbati e dare origine delle carie pericolose per la salute dentale dei molari.
Qual è l’obiettivo delle sigillature dei solchi dei molari?
Lo scopo di questo trattamento pedodontico è semplificare l’igiene dentale a casa per i bambini che, ancora inesperti, spesso non spazzolano bene i denti rischiando di lasciare residui consistenti di placca e tartaro che possono rapidamente svilupparsi in carie.
Perché curare la carie dei denti da latte
Se i denti da latte cadono prima della maturazione della bocca, non ci sarà sufficiente spazio per ospitare i denti definitivi senza che si sovrapporranno (affollamento dentale). Per questo motivo è necessario curare le carie dei denti da latte. Inoltre, forniamo indicazioni per una dieta povera di zuccheri che aiuti i bambini a ridurre il rischio di carie dentali e li abitui a consumare cibi più sani.
Altri trattamenti di pedodonzia
Seduta d’igiene personalizzate per tuo figlio
Dato che i bambini, soprattutto i più piccoli possono avere difficoltà a capire come lavarsi i denti, anche con l’aiuto dei genitori, nei nostri studi dentistici di Roma Cassia, Portuense e di Torvaianica, prevediamo delle sedute d‘igiene orale personalizzate in cui insegniamo loro come lavarsi i denti correttamente: mostrandogli esattamente i movimenti da fare con lo spazzolino. Questo può includere l’uso di spazzolini elettrici, filo interdentale e collutori specifici.
Terapie intercettive per la cura precoce di problemi ortodontici
Inoltre, offriamo terapie intercettive per correggere eventuali problemi dentali precocemente e prevenire la necessità di trattamenti ortodontici più invasivi in futuro.
Sedazione inalatoria o cosciente per bambini: cure dentali senza ansia
Può essere difficile per i genitori far sedere i loro figli sulla poltrona del dentista, ma la sedazione inalatoria può rendere l’esperienza molto meno stressante. La sedazione inalatoria, è una forma di sedazione che utilizza una miscela di protossido di azoto e ossigeno.
Il protossido di azoto è un gas inodore e insapore che viene inalato attraverso una mascherina e che aiuta il bambino a rilassarsi, riducendo l’ansia e il disagio durante il trattamento dentale. Inoltre, il protossido d’azoto ha un certo effetto analgesico, consentendo di limitare il dolore in caso di interventi più impegnativi. Nel nostro studio dentistico dell’Olgiata è possibile effettuare la sedazione inalatoria.