Pedodonzia

Curiamo i denti dei bambini

illustrazione dente che sorride

Cos’è la pedodonzia?

La pedodonzia o odontoiatria infantile si prende cura della salute dentale dei bambini fino all’adolescenza. Le cure prevedono un approccio psicologico focalizzato nel mettere a proprio agio i bambini evitando che il contesto dello studio odontoiatrico possa traumatizzarli impiegando un approccio anche giocoso.

Curare i denti dei bambini significa anche

• fornire loro cure preventive come la terapia intercettiva,
  • educarli ad una alimentazione povera di zuccheri, per abbassare il rischio di carie
  • mostrare loro il corretto utilizzo dello spazzolino per una buona igiene orale
illustrazione dentista per bambini

Quando portare tuo figlio per la prima visita dal dentista?

L’età ideale sarebbe intorno ai 5 anni, in modo da accorgersi in tempo se vi sono anomalie nell’eruzione dei dentini, abitudini viziate o che riguardano lo sviluppo delle ossa mascellari. Per evitare che i bambini associno la visita dal dentista col dolore è importante portarli per un controllo prima che abbiano dolore ai denti. Rendendo anche la visita stessa più semplice e serena.

illustrazione dente cariato

Sigillature dei solchi dei molari: prevenire la carie nei bambini

Le sigillature dei solchi dei molari permanenti sono uno dei modi più efficaci in pedodonzia per prevenire la carie nei bambini. Questa procedura rapida e indolore prevede l’applicazione di un sottile strato di resina protettiva sulle superfici dei molari posteriori, dove i batteri possono accumularsi indisturbati e dare origine delle carie pericolose per la salute dentale dei molari.

Qual è l’obiettivo delle sigillature dei solchi dei molari?

Lo scopo di questo trattamento pedodontico è semplificare l’igiene dentale a casa per i bambini che, ancora inesperti, spesso non spazzolano bene i denti rischiando di lasciare residui consistenti di placca e tartaro che possono rapidamente svilupparsi in carie.

Illustrazione bambino con gelato

Perché curare la carie dei denti da latte

Se i denti da latte cadono prima della maturazione della bocca, non ci sarà sufficiente spazio per ospitare i denti definitivi senza che si sovrapporranno (affollamento dentale). Per questo motivo è necessario curare le carie dei denti da latte. Inoltre, forniamo indicazioni per una dieta povera di zuccheri che aiuti i bambini a ridurre il rischio di carie dentali e li abitui a consumare cibi più sani.

Altri trattamenti di pedodonzia

Seduta d’igiene personalizzate per tuo figlio

Dato che i bambini, soprattutto i più piccoli possono avere difficoltà a capire come lavarsi i denti, anche con l’aiuto dei genitori, nei nostri studi dentistici di Roma Cassia, Portuense e di Torvaianica, prevediamo delle sedute d‘igiene orale personalizzate in cui insegniamo loro come lavarsi i denti correttamente: mostrandogli esattamente i movimenti da fare con lo spazzolino. Questo può includere l’uso di spazzolini elettrici, filo interdentale e collutori specifici.

Terapie intercettive per la cura precoce di problemi ortodontici

Inoltre, offriamo terapie intercettive per correggere eventuali problemi dentali precocemente e prevenire la necessità di trattamenti ortodontici più invasivi in futuro.

bambino è felice e saluta il dentista

Sedazione inalatoria o cosciente per bambini: cure dentali senza ansia

Può essere difficile per i genitori far sedere i loro figli sulla poltrona del dentista, ma la sedazione inalatoria può rendere l’esperienza molto meno stressante. La sedazione inalatoria, è una forma di sedazione che utilizza una miscela di protossido di azoto e ossigeno.

Il protossido di azoto è un gas inodore e insapore che viene inalato attraverso una mascherina e che aiuta il bambino a rilassarsi, riducendo l’ansia e il disagio durante il trattamento dentale. Inoltre, il protossido d’azoto ha un certo effetto analgesico, consentendo di limitare il dolore in caso di interventi più impegnativi. Nel nostro studio dentistico dell’Olgiata è possibile effettuare la sedazione inalatoria.